(01-08-2016 19:50)pulce75 Ha scritto: (01-08-2016 12:36)rob Ha scritto: (01-08-2016 12:29)pulce75 Ha scritto: Di quanto cala l'efficacia anticorrosione secondo voi?
secondo me prossima allo zero: una volta mi si è allentato un collare dell'asse, lo zinco un anno dopo era intero, segno che non ha servito praticamente a nulla.
Grazie Rob. Domanda: lo zinco nell'ogiva puo' sopperire a quello allentato ad anello?
gli zinchi -da quel che si legge- lavorano molto meglio "a vista", nel senso proteggono molto meglio metallo sensibile collegato elettricamente a loro che sia "visibile" da parte dello zinco, per quello -se le coppie metalliche lo richiedono- si tende a mettere uno zinco dal lato dell'ogiva per proteggere la faccia poppiera dell'elica, e uno sull'asse, dal lato opposto dell'elica per la faccia prodiera più cavallotto; più eventualmente uno fra cavallotto e elica.
con un saildrive le cose rischiano di essere ancora (molto) più delicate dell'accoppiamento bronzo/inox di un asse elica tradizionale...
comunque per fugare ogni dubbio, un paio di misure con l'elettrodo di riferimento "medico" ti dicono tutto, se ocn gli anodi montati come sono montati misuri differenze di potenziale tollerabili, vai tranquillo (continuando a fare misure ogni tanto), se sono sospette personalmente sistemerei subito tutto
bv