(04-08-2016 11:26)kawua75 Ha scritto: (03-08-2016 09:46)Lagerto Ha scritto: (01-06-2016 16:26)Franzdima Ha scritto: Il problema è che ho poco spazio perché da dritta non ho accesso al motore. Ho fatto prima a rimettere il tappo.
Prima ho versato una dozzina di litri d'acqua nello scambiatore col tappo in basso aperto, poi un paio di lavaggi con acqua di rubinetto ed alla fine riempito tutto con acqua distillata ed antigelo 50-50 ed ho rabboccato dalla vaschetta facendolo spurgare.
Ora la parte migliore, la pulizia! Sono al terzo secchio di sbobba marrone.
Il liquido faceva schifo, tutto marrone, non potevo rimandare il cambio del liquido fatto bene.
1) se mai riuscirò ad aprire la vite (anche nel mio motore purtroppo manca il rubinetto che provvederò ad installare grazie ai vostri suggerimenti) e togliere il vecchio liquido, dovrò anche agire sul boiler per essere sicuro che tutto l'impianto sia vuoto?
Provo a risponderti io che non sono esperto
1) se mai riuscirò ad aprire la vite (anche nel mio motore purtroppo manca il rubinetto che provvederò ad installare grazie ai vostri suggerimenti) e togliere il vecchio liquido, dovrò anche agire sul boiler per essere sicuro che tutto l'impianto sia vuoto? Secondo me è inutile agire sul boiler in questo caso
2) una volta lavato l'impianto come descritto nel manuale del motore, il rabbocco lo devo fare attraverso il vaso di espansione oppure attraverso il tappo sullo scambiatore? Attraverso il tappo dello scambiatore.
3) come avviene lo spurgo delle bolle d'aria? Sul manuale del VP c'è scritto che l'impianto è autospurgante...io avrei fatto girare il motore con il vaso di espansione aperto, ma c'è qualche altro trucco? Non c'è bisogno di fare nessuno spurgo in quanto il sistema è autospurgante. Devi solo ricordarti di riabbocarlo dopo averlo fatto girare una mezz'oretta (a motore freddo).
4) già che ci sono, pensavo di dare una pulita allo scambiatore. Per fare questo occorre smontarlo ed immergerlo per un po' in aceto? Oppure si può fare con l'oggetto montato sul motore? Io lo smonto ed è una procedura molto semplice. Lo lascio a bagno con viakal o/e similare una notte. Controlla bene che non ci siano inizi di corrosione e l'integrità dei tubi.
Grazie mille per le risposte esaurienti! Ho provato ad affrontare l'operazione "cambio liquido refrigerante" purtroppo con scarsissimi risultati. Ho aperto una nuova discussione in merito. Se hai tempo, ci daresti cortesemente un'occhiata?
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