(04-08-2016 20:16)Mrfool Ha scritto: ribadisco un sentito ringraziamento a tutti per le risposte!
Sfilare completamente il circuito, addugliare per bene, stendere la borosa, riaddugliare e ripassarla era un'ipotesi che mi era passata per la testa, sebbene frenato dalla paura di impiegarci una giornata intera.
Non ci vuole tanto dai, è un'operazione che è bene fare per risparmiare tempo in futuro dovesse capitarti di dover cambiare in mare quella borosa.
Tanto per cominciare non devi ogni volta cazzare le borose, ma la cosa che ti sta dando più fastidio alla manovra non è tanto il richiamo della borosa stessa in issata, quanto il fatto che si presenti attorcigliata.. Vale lo stesso consiglio che ti ho dato ieri: quando metti la borosa in chiaro, fallo senza farle prendere spirali. Questo vale per qualunque drizza o scotta, se gli fai prendere dei giri in fase di messa in chiaro (mi viene in mente che dopo l'ammainata ripieghi la cima sul winch), occhio che se poi non rimetti in chiaro la borosa prima dell'issata successiva quella entra nel boma con un twist di volta in volta più complesso fino al punto di domenica scorsa!
In regata si usa buttare le drizze sottocoperta perché un (1) giro di drizza può compromettere un'ammainata veloce, in regata la questione è estremizzata chiaramente, ma il principio è sempre lo stesso. Un altro rimedio è quello di mettere in chiaro la drizza facendole fare un otto fra la mano ed il winch, così la drizza sarà priva di ogni giro di sorta ed in ammainata scorre altrettanto bene..
Prova e riprova ..ed a scanso di equivoci evita di "asciugare" le borose in ammainata!!