(05-08-2016 10:05)kawua75 Ha scritto: (04-08-2016 16:54)lord Ha scritto: (04-08-2016 16:45)kawua75 Ha scritto: giuro che non riesco a capire l'utlità del bozzello in balumina se tanto la borosa esce dalla varea, va nella brancarella e giù al boma.
Considerando che la borosa è unica e che prima passa dalla mura, avere il bozzello sulla nuova bugna è utile per diminuire l'attrito.
Ho visto invece altri sistemi di presa unica che lavorano con un bozzello nel boma
Scusa Gianluca ma che attrito c'è se la borosa entra da una lato della vela ed esce dall'altro e va giù al boma? Ammaini drizza e recuperi borosa.
Probabilmente avrà i due bozzelli cuciti sulla vela
Simone forse non stiamo parlando della stessa cosa.
Se il circuito e' unico ( come descritto sopra ) l'attrito c'è. In realtà vedo che si crea piu' alla mura che in bugna. Soprattutto se la cima comincia ad invecchiare.
La randa viene giù disponendosi da un lato e i bozzelli toccano il boma.
Personalmente non ho simpatia per il circuito rapido. Sai che ragato e basta. Ho poco a che fare con questo circuito, ma vedo sulle bache nuove e' ormai diffuso.
Anzi ne approfitto per dire che la cosa piu pratica per me e' lo stroppo con il moschetto alla mura e in bugna la borosa con il giro normale.
Pero', come chi lo usa dice, il circuito unico ti evita di andare all'albero, anche se io vedo sempre che qualcuno ci deve andare . Magari sbaglio qualcosa nella manovra. Io non uso l'amantiglio perché spesso non c'e. Magari e' quello che mi fotte !
Rimane il fatto che le rande armate con circuito rapido hanno i bozzelli ed a volte non hanno le bancarelle.
Come dice il maestro aspettiamo le foto.