(05-08-2016 10:35)lord Ha scritto: Simone forse non stiamo parlando della stessa cosa.
Se il circuito e' unico ( come descritto sopra ) l'attrito c'è. In realtà vedo che si crea piu' alla mura che in bugna. Soprattutto se la cima comincia ad invecchiare.
La randa viene giù disponendosi da un lato e i bozzelli toccano il boma.
Personalmente non ho simpatia per il circuito rapido. Sai che ragato e basta. Ho poco a che fare con questo circuito, ma vedo sulle bache nuove e' ormai diffuso.
Anzi ne approfitto per dire che la cosa piu pratica per me e' lo stroppo con il moschetto alla mura e in bugna la borosa con il giro normale.
Pero', come chi lo usa dice, il circuito unico ti evita di andare all'albero, anche se io vedo sempre che qualcuno ci deve andare . Magari sbaglio qualcosa nella manovra. Io non uso l'amantiglio perché spesso non c'e. Magari e' quello che mi fotte !
Rimane il fatto che le rande armate con circuito rapido hanno i bozzelli ed a volte non hanno le bancarelle.
Come dice il maestro aspettiamo le foto.
Ho anche paura di aver fatto confusione io, con circuito unico e circuito rapido si intende la stessa cosa? Forse il circuito unico è una borosa per entrambe le mani?
Io in effetti ho due borose, una per la prima e una per la seconda mano.
In effetti non serve andare all'albero a incocciare il collo d'oca nella brancarella: da randa completamente su per prendere la prima mano lascio un paio di giri di drizza sul winch di sinistra, su quello di dritta metto borosa di prima e di seconda mano, cazzo le due borose (insieme, per la prima mano, solo la seconda per la seconda mano) fino al nuovo punto di mura, le due borose ovviamente richiamano la drizza. Un'ulteriore cazzatina alla borosa della mano interessata fino ad avere una randa con una forma cristiana e poi ricazzo scotta randa per tornare ad andare.
All'albero mi tocca andarci da quando ho sto problema alla borosa della seconda mano, ma solo in ammainata perché la randa non scende e la devo aiutare a mano piegandola al meglio. Prima collassava e si piegava nel lazy bag perfettamente.