(03-08-2016 09:46)Lagerto Ha scritto: (01-06-2016 16:26)Franzdima Ha scritto: Il problema è che ho poco spazio perché da dritta non ho accesso al motore. Ho fatto prima a rimettere il tappo.
Prima ho versato una dozzina di litri d'acqua nello scambiatore col tappo in basso aperto, poi un paio di lavaggi con acqua di rubinetto ed alla fine riempito tutto con acqua distillata ed antigelo 50-50 ed ho rabboccato dalla vaschetta facendolo spurgare.
Ora la parte migliore, la pulizia! Sono al terzo secchio di sbobba marrone.
Il liquido faceva schifo, tutto marrone, non potevo rimandare il cambio del liquido fatto bene.
Ciao a tutti,
io mi sto accingendo a fare il cambio del liquido refrigerante sul mio VP MD2020 per la prima volta e vorrei approfittare di questa discussione per chiedere un paio di consigli, spero non troppo banali.
1) se mai riuscirò ad aprire la vite (anche nel mio motore purtroppo manca il rubinetto che provvederò ad installare grazie ai vostri suggerimenti) e togliere il vecchio liquido, dovrò anche agire sul boiler per essere sicuro che tutto l'impianto sia vuoto?
2) una volta lavato l'impianto come descritto nel manuale del motore, il rabbocco lo devo fare attraverso il vaso di espansione oppure attraverso il tappo sullo scambiatore?
3) come avviene lo spurgo delle bolle d'aria? Sul manuale del VP c'è scritto che l'impianto è autospurgante...io avrei fatto girare il motore con il vaso di espansione aperto, ma c'è qualche altro trucco?
4) già che ci sono, pensavo di dare una pulita allo scambiatore. Per fare questo occorre smontarlo ed immergerlo per un po' in aceto? Oppure si può fare con l'oggetto montato sul motore?
Mi scuso se le domande sono troppe, ma volevo evitare di aprire una nuova discussione.
Ciao e grazie
1 - si, l'ho stappato. Devi anche sganciare i tubi del boiler sul motore e soffiarci dentro, tenendone uno in un secchio, così tiri fuori un altro mezzo litro di liquido.
2 - come ti pare, anche dal vaso di espansione. Se riempi dallo scambiatore poi ricordati di riempire anche il vaso.
3 - è autospurgante ma ci mette molto, fallo girare un po' e tiri fuori il 70% dell'aria, aspettando che si apra il termostato.
Le prime ore di navigazione tieni d'occhio il livello e rabbocca perché sicuramente continua a spurgarsi.
4 - va smontato, io ho usato l'acido muriatico.