10-08-2016, 09:00
Con la girella Kong è consigliato l'utilizzo di un grillo, meglio a Omega. Secondo Kong, quando l'ancora è bloccata sul fondo e la barca brandeggia (oppure c'è un giro di vento), la girella lavora meglio, non "tirando" lateralmente rispetto al fuso dell'ancora. E' vero che:
1) ho usato per molti anni la girella Kong senza grillo a Omega senza aver problemi
2) E' anche vero che ho visto una girella Kong, correttamente dimensionata rispetto all'ancora, che aveva forzato sul fuso dell'ancora e si era divaricata, senza peraltro rompersi.
Premesso che ho messo comunque il grillo a omega, che nel mio caso è una rottura di b@lle avendo la mia barca il musone stretto che rende difficoltoso il passaggio, sono comunque sicuro che la girella della Kong possa funzionare anche senza grillo. La girella tende ad incastrarsi, girandosi sul fuso dell'ancora, SOLO quando, con barca ferma, l'ancora tocca il fondo e la catena filata fa sì che la girella "cada" sopra il fuso dell'ancora. A questo punto la girella risulta posizionata trasversalmente rispetto al fuso e il "tiro" della barca si scarica su di lei in modo anomalo.
Per evitare che accada è sufficiente far arrivare a fondo l'ancora con la barca già in movimento (retromarcia).
E' difficile spiegarlo a parole, ho fatto delle prove con ancora e girella in mano e la cosa è del tutto evidente.
1) ho usato per molti anni la girella Kong senza grillo a Omega senza aver problemi
2) E' anche vero che ho visto una girella Kong, correttamente dimensionata rispetto all'ancora, che aveva forzato sul fuso dell'ancora e si era divaricata, senza peraltro rompersi.
Premesso che ho messo comunque il grillo a omega, che nel mio caso è una rottura di b@lle avendo la mia barca il musone stretto che rende difficoltoso il passaggio, sono comunque sicuro che la girella della Kong possa funzionare anche senza grillo. La girella tende ad incastrarsi, girandosi sul fuso dell'ancora, SOLO quando, con barca ferma, l'ancora tocca il fondo e la catena filata fa sì che la girella "cada" sopra il fuso dell'ancora. A questo punto la girella risulta posizionata trasversalmente rispetto al fuso e il "tiro" della barca si scarica su di lei in modo anomalo.
Per evitare che accada è sufficiente far arrivare a fondo l'ancora con la barca già in movimento (retromarcia).
E' difficile spiegarlo a parole, ho fatto delle prove con ancora e girella in mano e la cosa è del tutto evidente.
