17-08-2016, 15:02
(17-08-2016, 14:25)strega Ha scritto: stamattina, all'ancora,zona persa, controllo l'olio del Farymann 3h4je: sotto il minimo! sono sorpreso perchè il motore non ha mai bevuto olio, sotto è pulito e nelle ultime 20 ore di moto è andato come un orologio. prima di fare qualunque cosa chiamo al cell. Il meccanico della Casa che quest'inverno ha fatto una serie di interventi (iniettori, valvole, guarniz. testa etc.. ) e mi dice, incredulo, che devo aver sbagliato a misurare con l'astina. Macché, rispondo io: a motore freddo, estraggo l'astina, la pulisco, la rimetto, aspetto alcuni secondi e poi leggo: sotto il minimo. Beh, fa lui, mi sembra strano ma rabbocchi. metto giù il cell. Ricontrollo: sotto il minimo. E allora rabbocco: tra il minimo e il max nel mio motore ci sta un lt e 1/2, ma dopo un bicchiere d'olio (max, ma max 250 ml), riguardo l'astina per precauzione e, sorpresa: ben sopra il max. Richiamo il mecc. che, dopo che l'ho convinto che l'olio, almeno quello , lo so misurare, dice che forse c'era una bolla d'aria nel tubicino. gli chiedo se devo togliere l'olio in eccesso e mi dice: non si preoccupi , vada tranquillo. Ora sto andando, in effetti tutto sembrerebbe a posto, ma nn ho davvero capito che cos'è successo e se davvero, ad ogni modo, il motore se ne frega di avere 1/4 di l di olio in più oltre ai 4,5 lt di ordinanza.
Che ne dite?
Il livello dell'olio non si misura a freddo, ma una decina di minuti dopo aver fermato il motore. Se il meccanico non te l'ha detto, valuterei seriamente l'ipotesi di cambiare meccanico...
Il livello dell'olio non deve mai superare il segno del massimo, quando misurato correttamente. Se lo supera, il mio consiglio è di rimuovere l'eccesso.
