22-08-2016, 11:31
Il mio attuale caricabatteria è un EYRA (originale della barca - 50A con 2 uscite) e stando a quanto dicono nel sito, farebbe uso di una tecnologia a impulsi particolarmente efficace (sarà vero?)
Il mio problema è che ora avrebbe bisogno di un revisione profonda (per ossidazioni in corso di alcune parti per lo più accessorie, e per l'aggiornamento del firmware che è uscito in rev nuova più efficace, o almeno così mi hanno spiegato dalla fabbrica) e quindi dovrei spedirlo e loro che me lo revisionerebbero per una spesa attorno ai 250€.
Sto valutando se procedere in tal senso o con una cifra diversa ovviamente acquistare un nuovo caricabatteria con caratteristiche simili.
I miei dubbi sono legati a 2 aspetti:
1. poter usare il caricabatteria anche come alimentatore in Imarroncinichegalleggiano.... (sempre con almeno un pacco batterie attaccato) per usare le varie utenze che ho a bordo "particolarmente esose" (tipo il Peltech);
2. eventualmente acquistare un ripartitore di carica a 3 uscite di tipo elettronico (senza perdita di tensione tipica dei diodi) da collegare a una sola uscita del caricabatteria e insieme all'alternatore del motore (qui la spesa è di circa 250€ vedi il Mastervolt Battery Mate 1603 IG -160 A Max).
Che ne pensate e che mi consigliate?
Il mio problema è che ora avrebbe bisogno di un revisione profonda (per ossidazioni in corso di alcune parti per lo più accessorie, e per l'aggiornamento del firmware che è uscito in rev nuova più efficace, o almeno così mi hanno spiegato dalla fabbrica) e quindi dovrei spedirlo e loro che me lo revisionerebbero per una spesa attorno ai 250€.
Sto valutando se procedere in tal senso o con una cifra diversa ovviamente acquistare un nuovo caricabatteria con caratteristiche simili.
I miei dubbi sono legati a 2 aspetti:
1. poter usare il caricabatteria anche come alimentatore in Imarroncinichegalleggiano.... (sempre con almeno un pacco batterie attaccato) per usare le varie utenze che ho a bordo "particolarmente esose" (tipo il Peltech);
2. eventualmente acquistare un ripartitore di carica a 3 uscite di tipo elettronico (senza perdita di tensione tipica dei diodi) da collegare a una sola uscita del caricabatteria e insieme all'alternatore del motore (qui la spesa è di circa 250€ vedi il Mastervolt Battery Mate 1603 IG -160 A Max).
Che ne pensate e che mi consigliate?
