(23-08-2016 23:41)bullo Ha scritto: Scud per cambiare un fiocco te l'ha ordinato il dottore di stare con la prua al vento, sei in regata? non devi perdere neanche un metro sottovento?
Ti consiglio il rullafiocco anch'io, intanto, però la prossima volta se hai acqua sotto vento poggia fai sventare il fiocco dalla randa lascata, la moglie lavorerà su un ponte di coperta diritto con vento minore, anche per alzare il nuovo fiocco mantieni la stessa andatura è più facile, quando rientra in pozzetto orzi di nuovo e regoli le vele.
Cambiare le vele è un'opppppinione.-
Si la tecnica di coprire il fiocco con la randa la uso con soddisfazione ma quest'anno era improponibile. La prima botta di oltre 50 nodi aveva alzato un tale mare frangente al giardinetto con rollate talmente violente che in primis la randa l'ho ammainata finché potevo ed in secondo luogo le rollate erano tali che sarebbe stato folle mandare qualcuno a prua. La seconda più moderata sui 35 nodi mi ha costretto a terzalorare la randa e non avrebbe coperto a sufficienza il fiocco. In soldoni in 3 non sarebbe stato un problema ammainare o terzarolare un fiocco anche in condizioni limite ma uno da solo e pure mingherlino non me la sento di mandarcelo.