Ho a bordo, dal 1980, un boiler (tipo C-WARM) con doppio sistema di scambio:
- acqua/acqua, con serpentina interna dal motore;
- elettrico: con resistenza 220V-c.a.
Ecco, succede che la resistenza è stata installata sul boiler, nella predisposizione da 1"1/4, da circa 6 anni.
Nei giorni scorsi, dopo aver notato piccole perdite di pressione, improvvisamente il bocchettone (ghiera filettata da 1"1/4) è stata "sparata", con tutta la resistenza, dalla pressione dell'autoclave, con conseguente fuoruscita di acqua bollente in sentina.
Niente di grave, le ferie, ormai, erano al termine.
Resta il problema di capire perchè si sia staccato il bocchettone.
Ad una prima analisi parrebbe che questo bochettone sia costituito da due flange filettate (una interna ed una esterna) fatte di ZINCO.
Non ho molti dubbi sul materiale: con acido muriatico si corrode e diventa nero; lucidato con la spazzola metallica diventa, appunto, color zinco.
Penso che lo zinco funzioni come un anodo sacrificale ma, in quella posizione, è destinato a distruggersi e "sparare" la resistenza.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Suggerimenti su come si può risolvere il problema?
Grazie per quanto potrete dirmi.
B.V.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .