(27-08-2016 12:29)shein Ha scritto: A me pare una bella furbata, anche solo per il fatto di abbassare sensibilmente il punto di trazione sul calumo. Tabelle a parte, se quel golfare, contropiastra e ciccia in mezzo sono fatti per contrastare la forza necessaria a far tendere a zero la catenaria del reacher, di Nibani all'ancora ne regge almeno un paio...facilmente speda prima l'ancora
È vero ciò che dici per quanto riguarda la capacità di sopportare in carico del reacher di quel ponticello, visto che è posizionato in VERTICALE.
Per quanto riguarda la capacità di sopportare il brandeggio, che impone carichi laterali, il ponticello dovrebbe essere in ORIZZONTALE.
Quindi la soluzione migliore sarebbe sostituire quel ponticello con uno fatto a triangolo, ma non so se ci starebbe sul dritto di prua.
Ma qui credo che stiamo solo filosofeggiando, dal punto di vista pratico, per tenere 25 nodi, basterebbe anche un ponticello dell'8. E nel caso il vento fosse più forte, al massimo quel ponticello si piegherà.
Dal mio punto di vista la soluzione migliore per nibani è quella di snow-sea, per lo meno la cimetta, che metterei elastica (cioè quelle da ormeggio, tipo a 3 trefoli) si fissa a delle bitte che per quanto riguarda il dimensionamento, ....non c'è paragone.
Quest'estate ho passato una notte intera brandeggiando da bestia con vento a 45 nodi e raffiche superiori, fortunatamente senza onda perchè ben ridossato alla costa, con forse 4 lunghezze di fondale, ma con la magica spade.
Ho passato, come d'abitudine il gancio fermacatena nel musone e lo ho fissato ad una bitta, certo, brandeggiando un po' di rumore lo fa, ma non è niente in confronto a tutto il rumore che si scatena in quelle condizioni, e la cima si è un po' usurata grattando sui bordi del musone. Dai prossimi ancoraggi passerò 2 cime che partendo dal gancio fermacatena andranno rispettivamente su ciascuna bitta, in questo modo se dovesse rompersi una cima, non solo non perderò il gancio, ma l'altra cima continuerà a lavorare impedendo alla catena di procurare uno strappo violento al barbotin (e che proprio per questo motivo,ho l'abitudine di non lasciare troppa catena in bando)