30-08-2016, 16:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2016, 16:16 da matteo.)
Le mie AGM han fatto 7/8 stagioni, una è poi andata e le ho cambiate quindi entrambe con 2 ad acido libero trovate sul web francese che mi hanno attirato: 100 Ah in C20, dimensioni ridotte in altezza (non mi ci stanno se > 220 mm), piastre piane maggiorate, uso ciclico dichiarato per scariche lente anche profonde, separatori microporosi tra le piastre per resistere alle vibrazioni, da 300 a 1.200 cicli (dipende dalla percentuale di scarica), made in France.
L'unico neo il peso, 23 kg (mi pare) contro i quasi 30 delle vecchie. Ma hanno 4 anni di garanzia e costavano poco (129 euro spedite) quindi ci ho provato.
Per ora, dopo 3 settimane di crociera sono stupefatto: fatto fino a 3 giorni pieni in rada (no ricarica di alcun genere) con frigo sempre acceso non sono scese sotto al 50%. Oggi, dopo la bella ricarica di domenica in traversata dalla Corsica, segnavano 12.93 V. Domani controllo il livello del liquido.
Ci sono anche da 130 Ah
matteo
P.S. l'articolo di Bolina mi lascia in più punti piuttosto perplesso
L'unico neo il peso, 23 kg (mi pare) contro i quasi 30 delle vecchie. Ma hanno 4 anni di garanzia e costavano poco (129 euro spedite) quindi ci ho provato.
Per ora, dopo 3 settimane di crociera sono stupefatto: fatto fino a 3 giorni pieni in rada (no ricarica di alcun genere) con frigo sempre acceso non sono scese sotto al 50%. Oggi, dopo la bella ricarica di domenica in traversata dalla Corsica, segnavano 12.93 V. Domani controllo il livello del liquido.
Ci sono anche da 130 Ah
matteo
P.S. l'articolo di Bolina mi lascia in più punti piuttosto perplesso