(31-08-2016 14:47)nedo Ha scritto: Chissà come risulterebbe in termini di funzionalità applicare un bel paranco 6:1 o superiore, con strozzascotte e gestire così direttamente dal timone il fino randa ...!? dato che oramai " l'impiccio in pozzetto " ce l'hai potrebbe essere un modo per sfruttarlo al meglio ....mio parere dottò !!!!
Non vedo bene però come si comporta il nuovo punto di aggancio sull'archetto in caso di scarrellata di trasto, essendo molto a prua rispetto all'archetto stesso potrebbe risultare ininfluente in quanto il triangolo in dyneema quando è in tensione, non permette all'estremità del boma di seguire ( ad esempio ) la scarrellata sottovento ....mumble mumble !!!
Non ho pensato di aggiungere un paranco perché l'uso di quel sistema è in effetti limitato alla bolina, quando il carico è massimo e il tiro all'estrema poppa del boma serve per stabilizzare la struttura.
Invece, il triangolo di dyneema permette abbastanza bene la scarrellata del trasto, compatibilmente con la larghezza del pozzetto, è proprio per ottenere quello che ho montato l'anello Antal. Naturalmente, non è e non può essere una regolazione ottimale, ma mi sembra comunque un buon compromesso, comunque nettamente migliorativo rispetto alla versione di serie....