(31-08-2016 20:48)nedo Ha scritto: (31-08-2016 19:19)Franc Ha scritto: (31-08-2016 18:36)Tatone Ha scritto: (31-08-2016 18:24)nedo Ha scritto: Al posto dei nodi sugli anelli abbattibili potresti mettere due bozzelli e far scorrere la cima in dyneema che formerà un triangolo chiuso e libero di muoversi a dx e sn ...
Questa mi sembra un'idea interessantissima, non ci avevo pensato! Dici che in questo modo andrebbe a "scarrellare" meglio sottovento? Non è che alla fine il triangolo di forze è lo stesso e il tiro risultante va a finire nello stesso punto? sto pensando mentre scrivo, naturalmente...
Scusatemi ma con questo o quello dei due sistemi, secondo me, non cambierebbe nulla. Lo spostamento laterale sottovento, a quel punto del boma, non sarà mai pari a quello che avrebbe se non vincolato e regolato dal solo trasto avendo raggi di lavoro molto diversi. Macchinoso e ingombrante ma, se si vuole mantenere uno di questi due sistemi si dovrà addottare un paranchino che allunghi la corsa laterale della varea del boma. Se rimanesse così, e si scarrellasse tutto il trasto sottovento, credo che il boma si curverà sia lateralmente che verticalmente.
Non credo proprio, male che va il boma assumerà una angolazione pari allo spostamento consentito dalla archetto, il tasto a sua volta si potrà muovere entro quei limiti e niente più.
In verticale nemmeno in quanto il tiro di scotta rimane equamente diviso nei puntii attuali ....l unico limite è la riduzione dell angolo di lavoro del tasto per i motivi che hai citato. ....mio parere né !!!!!!!
E' vero Nedo ho ragionato come se la scotta rinviata sull'archetto fosse invece uno stroppo fisso. Comunque in merito alla limitata angolazione del boma, mi pare ad occhio, che sarà troppo limitata e che servirà a ben poco scarrellare per scaricare la randa, quindi per scaricare ancora si dovrà lascare la scotta per permettere al boma di spostarsi ancora sottovento ma che a quel punto si alzerà quindi si dovrà intervenire cazzando a ferro il vang (con carichi importanti) per riabbassarlo essendo inutile agire ulteriormente sul trasto.