(31-08-2016 23:17)France WLF Sailing Team Ha scritto: Mi riferivo all'hardware postato in foto, senza dover acquistare nient'altro che uno stopper da montare sotto al boma a testa in giù..
La scotta passa dallo stopper posto sotto al boma, poi entra nel bozzello poppiero, scende in basso e passa per l'anello Antal (al cui interno passa la scotta e non più l'archetto, così impiombato non si sposta manco sottovento) e ti rimanda la scotta sopravvento, sul winch del fiocco che in quel momento non usi.
Tocca a virare? Stopper del boma chiuso, liberi il winch sopravvento dalla randa, fai la virata normale e quando hai messo tutto a segno puoi giocare di nuovo con la scotta randa sul winch opposto (che è di nuovo sopravvento), chiaramente lo stopper dovrà essere aperto almeno puoi lascare
Eviti pure la pallina..
Ah, metterei qualcosa fra i bozzelli a metà boma e quello poppiero (a parte lo stopper), qualcosa che gira attorno al boma e fa evitare che la scotta lasca scenda ad arco per gravità (tipo in strambata) e che agganci inavvertitamente qualcosa che sta li sotto, che so ..una fettuccia (da noi si chiamano zerli quelli che si usano per tenere piegata la randa sul boma, una scocciatura che per fortuna tua non ti tocca!).
La tua idea mi intriga molto, tra l'altro ho un bellissimo spinlock nuovo da montare che mi sono ereditato dalla barca precedente, potrei fare una prova. Grazie mille, suggerimento preziosissimo!
Per le fettucce, si, hai ragione, in strambata abbiamo notato la sinistra tendenza della scotta ad abbassarsi, con il rischio di agganciare ciò che trova in giro, nel mio caso neutralizzata dalla contemporanea presenza del bimini aperto che rende il problema apparentemente non rilevante. Le ho già acquistate e le monterò al più presto.