(01-09-2016 08:02)Tatone Ha scritto: (31-08-2016 21:29)timeout Ha scritto: Bravo Tatone. Anche a me non piace dove si trova il trasto
Ma se non ricordo male Farr prevedeva 2 altezze dell'albero per ottenere maggiore superficie velica. Una 19 metri e l'altra 21,5 metri mentre il boma rimaneva uguale.
Questo è vero, ma valeva soprattutto per la tua, il 51 che era più invelato. Nel 52.2 l'albero è stato ridotto, sia nella versione standard che in quella "maggiorata", il mio è quest'ultimo e ha una I di 18,90. Invece, il boma era lo stesso ma variava tra tipologia di albero avvolgibile (era più corto) e albero con randa inferita.
La cosa a mio avviso era particolarmente stupida: la randa avvolgibile è per sua natura meno efficiente di quella normale, tra l'altro è assai facilmente gestibile. Inoltre, la superficie è nettamente inferiore, come ti dicevo parliamo di una dozzina di metri quadrati, in pratica con la rollabile è come andare in giro con quella normale con 2 mani di terzaroli, con l'equilibrio della barca in assetto di bolina che va completamente a farsi benedire....
Posso dirti che ora la barca va veramente tanto meglio, proprio non paragonabile soprattutto l'angolo di bolina, come era da attendersi.
In effetti, non so se dico una baggianata, allungando il boma il baricentro rimane più basso piuttosto che aumentare I. Io stavo pensando di costruire un porta pannelli solare abbastanza robusto da montare pure il trasto. Vedremo e accetto consigli volentieri