04-09-2016, 12:36
(04-09-2016, 10:49)albert Ha scritto:(04-09-2016, 10:34)aries 3 Ha scritto: ovvio chi sara' piu' veloce
poi, per dire chi vinca la gara, e' prima necessario stabilire dove sia il traguardo..
oppure stamattina e' ancora troppo presto ?
Non è così "ovvissimo" che vinca la barca 2 con vento over ground = zero ma reale = 5 nodi in prua ..... in molti che confondono vento over ground e reale risponderebbero che vince la 1 con vento over ground = 5 nodi, che però in realtà ha vento reale = zero.
Basta andare a riguardare le discussioni relative a vento over ground, reale ed apparente, per capire che la situazione non è così chiara per tutti.
La 1 scende a 5 nodi con velocità relativa rispetto all'acqua = 0, la 2 invece avrà una VMG > di zero, grazie al vento reale (rispetto all'acqua) di 5 nodi, che andrà sommata alla velocità della corrente, dunque 5 nodi + VMG > 5 nodi e dunque vince ....
P.S. A supporto di quanto afferma StefanoDi, ovvero che la posizione del rifiuto di una barca dipende solo dal suo apparente e non da quello della barca coperta, vi sembra logico che i rifiuti si spostino e che due barche con direzioni diverse che passano sottovento ad un'altra incontrino contemporaneamente i rifiuti in due posizioni diverse ...... oppure, in poppa, quando abbatto per evitare una copertura, in sincronia con la mia abbattuta, il rifiuto della barca dietro dovrebbe cambiare direzione .......
Albert scusa ma, definendo il vento che sente la barca 2 come reale, non si rischia di fare ulteriore confusione?
Se quanto parte la barca 2 non c'è vento, inteso come alcun spostamento di massa d'aria, il vento REALE non c'è.
Poi, grazie all'avanzamento dato dalla corrente, appare un vento, che si definisce APPARENTE, Su questo, bordando le vele, si ottiene la VMG positiva che fa vincere.
Capisco che hai scritto reale (rispetto all'acqua) ma qui di confusione ce n'è già tanta

