06-09-2016, 08:47
(05-09-2016, 22:57)pepilene Ha scritto: Forse OT ma tanto qui ci siamo chiariti.
Indovinello.
Un aereo stracarico, con 20/25 nodi di vento, si appresta a spiccare il volo, come si posiziona in pista? E in caso di atterraggio?
1° A favore del vento, x avere più spinta, vista l'intensità di questo!
2° controvento dando più gas ai motori, visto gli enormi cavalli che Piccoletto!
3° al traverso sfruttando maggiormente l'apparente!
Premetto che non so volare ..ma la logica mi spinge a dire:
1° mica hanno lo spinnaker!! No..
2° non è una questione di cavalli, l'aereo crea la portanza che gli permette di volare ad una certa velocità (velocità dell'aria che attraversa le ali, non delle ruote che girano.. quindi metti che si alza a 200km/h, se ce ne metti 20 di vento contro si potrà permettere di alzarsi a 180km/h di SOG, sebbene abbia comunque 200km/h di "apparente" che è quello che conta).
3° credo che quando possono evitano di partire o atterrare col vento al traverso, ma non sempre c'è una pista a disposizione per la direzione del vento quindi.. w il manico dei piloti!
..quello che mi stupisce è che tu abbia pensato che al traverso sfruttano maggiormente l'apparente...... siamo molto fuori strada secondo me. Speriamo che un pilota ci dia le risposte esatte!
