(06-09-2016 16:26)matteo Ha scritto: 4A per il 50% del tempo? Fan 48A al giorno! Hai voglia a ripristinarli con un alternatore che ricarica a 5A...
Fossi in te verificherei la coibentazione del tuo frigo: l'assorbimento è giusto, ma ad esempio il mio funziona appena più di un minuto e poi sta fermo 4. Questo con 26/27° in barca e il frigo mezzo pieno.
Stiamo comunque parlando di sistemi di ricarica da 300 euro, quindi non "costosissimi".
Sailyard, la tua frase "un banale alternatore 60A se ben gestito da un regolatore attivo va alla grande" non è proprio corretta. Se a un alternatore ridicolo attacchi un regolatore attivo serio, questo lo manda in sovratemperatura in pochi minuti e i sensori staccano/abbassano il regolatore. Tanti hanno avuto questo problema.
Sì, in effetti 5A sarebbe proprio il minimo sindacale e richiederebbe una decina di ore di smotorata al giorno. Io ragionavo anche integrando il tutto con un pannello fotovoltaico che da solo però mi copre solo parzialmente il fabbisogno.
Però, restando sempre nell'ipotesi di necessitare di una cinquantina di Ah al giorno, se anche avessi a disposizione un sistema di ricarica (alternatore + regolatore) in grado di erogare 50A o più, potrei danneggiare la mia batteria servizi AGM da 80Ah.
Ho trovato le specifiche tecniche della batteria, dicono che la corrente massima di ricarica è 24A (manteniamoci quindi prudenzialmente intorno ai 20).
C'è un regolatore attivo che soddisfi questi requisiti?