07-09-2016, 17:12
Se mi permettete io scrissi molti anni fa un articolo sul giornale della vela proprio su questo argomento. Gli alternatori che si trovano di serie nascono per mantenere le batterie di avviamento e fortuna loro queste tranne due secondi di scarica durante avviamento son sempre . qualcuno ci collega i banchi delle batterie servizi ed iniziano i dolori. Ho misurato personalmente temperature oltre i 130 gradi su alternatori con regolatori "avanzati" ed infatti i migliori regolatori esterni hanno due sensori di temperature, uno sulle batterie ed uno sull'alternatore che intorno ai 95°C smette di eccitare la macchina. Quindi se cercate la ricarica veloce e volete mantenere la sicurezza e affidabilità del Vs. alternatore utilizzate un sistema che controlli la temperatura e agisca di conseguenza. Riguardo la sostituzione degli alternatori, potete risparmiare moltissimo comprando ricambi non originali, spesso prodotti dal solito produttore ma senza la scritta Yanmar, Volvo etc solo ad 1/3 o 1 /4 del prezzo.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...