(08-09-2016 02:56)FIL Ha scritto: Bv. Mi chiedo : aumentare la lunghezza del boma e quindi la superficie velica , non appesantisce ed indebolisce l' attrezzatura ? La stabilita' dell' albero , le sartie , ecc .
Questo è un luogo comune diffuso ed errato, che vale la pena di sfatare.
La risposta è no e la ragione è anche piuttosto semplice a pensarci: le attrezzature (sartie, albero, ecc..) non vengono dimensionate sulla superficie velica, bensì sulla forza di raddrizzamento propria della barca. Infatti, le forze che si scaricano sulla sartia non dipendono da quanto carico con le vele, ma da quanto sono in grado di raddrizzare con il bulbo, l'equipaggio e la forma della barca!
In pratica, escludendo l'effetto dello sbattimento, le mie sartie sono sollecitate allo stesso modo con 30 nodi di vento sia che io abbia tutte le vele a riva (ovviamente sventate) sia che io abbia randa con 2 mani e fiocco olimpico (a pari falchetta in acqua ovviamente!). Ciò avviene perché al crescere del carico sulle sartie la barca semplicemente sbanda e il carico non si incrementa ulteriormente.