(09-09-2016 18:57)old_al Ha scritto: (09-09-2016 15:42)kermit Ha scritto: Non ho capito se i pannelli acquistati li hai già montati ed installati oppure no, se sono montati non vedo l'opportunità di mettere altri pannelli, hai tanta potenza che ti compensano auto scarica e di più, se invece non li hai ancora montati ed hai dei dubbi su come e dove installarli allora non saprei.
Io sono dell'idea che anche se piccolo il pannello va montato con il regolatore di carica e se quest'ultimo ha la funzione di equalizzazione va impostata perché le batterie quando ferme stratificano nell'elettrolita (quelle al piombo acido) ed elevare un po la tensione ogni tanto gli fa bene, se si naviga e la barca si muove non ci sono problemi.
Hai ragione, non mi sono spiegato bene; finora ho usato i pannelli in rada con un "montaggio volante" ottenendo peraltro risultati soddisfacenti in relazione ai miei consumi elettrici.
Ora mi chiedo se ha senso usare anche un solo pannello da 100W (sprecando l'energia prodotta) o se non si meglio usarne uno da pochi Watt per compensare l'autoscarica delle batterie (nel mio caso ad acido libero).
In estate quando le ore di sole sono tante, con un pannello da 100 w, 2 batterie da 140, a me è capitato di trovare il regolatore di carica con la spia di sovraccarica accesa.