12-09-2016, 15:33
(12-09-2016, 15:02)Utente non piu attivo Ha scritto: Concordo che su barche "normali" sia inutile, di consumi grossi ho il frigo e il dissalatore di cui ne conosco già i consumi, mentre lo trovo più utile per verificare quanto mi carica l'alternatore ai vari giri, così da sapere in quanto tempo riuscirò a ricaricare le batterie stando in rada, per esempio. 20 euro si possono spendere per questo sfizioSecondo me conoscere il bilancio energetico (dare e avere) del sistema elettrico ed il livello di carica delle batterie è estremamente importante. Se si sta veleggiando, ma anche regatando, e non ci si accorge del livello di scarica si rischia di infliggere cicli di scarica troppo profondi alle batterie che ne compromettono la durata.
Soprattutto quando si ha un dissalatore ed avendo le informazioni elettriche corrette, in caso di surplus energetico (batterie full e energia fv disponibile) si approfitta per accenderlo e produrre acqua e lavorando di fino si evita di accendere il motore.
Tutte queste informazioni sono difficili da reperire senza uno strumento come il BM o simili
