(12-09-2016 19:48)dante Ha scritto: Adesso stavo guardando il disegno di cdalla, mi piace l'idea di inserire un T nei raccordi già esistenti ma io ne inserirei uno in quello basso a monte del rubinetto mentre non mi convince metterlo anche in quello superiore, visto che è il tubo di ritorno penso mi andrebbe a viziare la "lettura" in navigazione ovviamente con motore in funzione.... pareri?
Se devi farlo ex novo, mettere un raccordo a "T" a monte del rubinetto (come dici tu), ma inserirei un ulteriore rubinetto prima del tubo in gomma, così da poterlo escludere in caso di problemi.
Per avere una lettura efficace, occorre che l'aria sfiati dall'alto del tubo.
Per evitare fuoriuscite di gasolio in caso di serbatoio pieno e barca sbandata, la cosa migliore da fare sarebbe quella di farlo rientrare nel serbatoio tramite un foro apposito.
Raccordarlo col tubo di ritorno carburante cercherei di escluderlo.
Oppure potresti provare mettendo una valvolina in cima al tubo (valvola-una-via, o valvola degasatrice) o, meglio ancora, un rubinetto che terrai chiuso durante l'utilizzo normale.
Lo apri solo in fase di riempimento del serbatoio, e poi ogni volta che vuoi vedere a che livello sei. Si tratterebbe solo di aspettare pochi i secondi per permettere lo stabilizzarsi del livello e, una volta chiuso, sei sicuro che non ci sarebbero perdite.