14-09-2016, 19:03
Buonasera! do un mio apporto.... breve e basato su antica esperienza (dei miei nonni e avi lussignani): una cima d'ormeggio, cosi' come la catena dell'ancora e' bene che venga invertita ogni tot tempo. Far si che il dormiente e il mante cambino la loro funzione: si usureranno in maniera piu' omogenea..... e dureranno piu' a lungo. Per le catene: annualmente controllarle, passando le maglie tra le mani e osservare se la zona di contatto maglia su maglia ha riduzioni di . cricche. chi ha dei dubbi dove vede qualcosa puo' usare il calibro. La ruggine sulla catena oggidi' e' l'indicazione che la protezione della zincatura se n'e' andata. Ruggine color ruggine non vuol dire che la catena ha subito degrado pericoloso (a meno che non sia palese una riduzione della sezione metallica). Molti anni fa mandai in zincheria la catena da 8 della mia barca...... Oggi "le zincherie non fanno piu' questo lavoro perché e' laboriosetto.... e non conviene..... comprate una catena nuova!" mi dissero. Gli avi di Lussino non penso possano capire un ragionamento di questo tipo: se la funzione forza (o resistenza) della catena non e' degradata, la catena vale per il suo scopo, e una manutenzione del tipo "pitturazione" per ridurre l'inguacchio dello sporco di ruggine dovrebbe essere piu' conveniente che l'acquisto di una catena nuova. Parlando di manufatti in acciaio, si puo' pensare ai fenomeni di fatica, ma dubito che l'uso della linea d'ancora di un diportista possa essere tale da superare l'usura per sfregamento in un periodo di molti anni (a occhio: almeno 20!)
