16-09-2016, 17:42
Non mi sono spiegato, la volante con vento è ovvio che vada cazzata forte, per tenere fermo l'albero che non pompi la volantina e il belin devomo essere puntati, ovvio che se belin il belin e lasco la volantina, si apre la penna, la balumina in alto.
L'armo ti da tante possibilità di regolazione e per questo lo paghi ora con il ratting.
Con gli alberi con crocette acquartierate non lo puoi fare.
Lo strallo con la volante puoi darci più o meno catenaria ingrassando o smagrendo il genoa, con il sistema odierno lo puoi fare solo se hai un pistone idraulico a prua per lo strallo, ora permesso.
La randa di Marcofailla credo un farr 40 con crocette acquartierate ha le rande senza terzaruoli perchè c'è il problema che la balumina a randa ridotta tiri verso poppa l'albero e venga giù.
Spero di spiegarmi.
Comunque la vela è un'opppppinione.
L'armo ti da tante possibilità di regolazione e per questo lo paghi ora con il ratting.
Con gli alberi con crocette acquartierate non lo puoi fare.
Lo strallo con la volante puoi darci più o meno catenaria ingrassando o smagrendo il genoa, con il sistema odierno lo puoi fare solo se hai un pistone idraulico a prua per lo strallo, ora permesso.
La randa di Marcofailla credo un farr 40 con crocette acquartierate ha le rande senza terzaruoli perchè c'è il problema che la balumina a randa ridotta tiri verso poppa l'albero e venga giù.
Spero di spiegarmi.
Comunque la vela è un'opppppinione.