(17-09-2016 13:35)bellubentu Ha scritto: Ma misuravi la corrente direttamente in uscita dal generatore eolico oppure quella che il suo regolatore di carica erogava alle batterie ? Scusa, te lo chiedo perché fra i due dati ci può essere grande discrepanza per tutta una serie di motivi che immagino tu conosca; ad esempio se in contemporanea operavano anche i pannelli fotovoltaici allora è normale che il regolatore del wind erogasse pochissima corrente. Oppure se le batterie erano già cariche
Misuravo alla caspiterina ... con un battery monitor ... bisogna arrangiarsi con quel che hai. Ecco perchè ho specificato di prendere quel che dicevo con le molle.
Sta di fatto che le utenze richiedevano un botto alle batterie con il solo generatore attivo, poi staccato cambiato poco, poi attivato i pannelli e si è spostato in negativo ... poi staccato i pannelli e rimesso eolico, cambiato poco .. in pratica una misura a caspiterina ma con approccio scientifico.
A mio avviso c'era qualcosa di strano nelle configurazioni ma per via del cinese non son riuscito ad intervenire ... appena ritorno in barca è una delle priorità da sistemare.
Confermo l'innescarsi della vibrazione con vento sostenuto come qualcuno ha segnalato.
In tutta onestà pero' devo dire che qualcosa la fa, certo se vi aspettate i miracoli sarete delusi ... i pannelli son molto ma molto meglio ma quel coso funziona anche di notte, fa un po' di casino e qualche vibrazione ... ma quali alternative? per mantenere una carica decente delle batterie di notte ne vedo poche, generatore a parte.
NDR: sul generatore eolico mi so dovuto ricredere ... pensavo fosse una ciofeca invece è solo una mezza ciofeca
... con i dovuti distinguo di cui sopra. Pero' se avete spazio qualche batteria supplementare e pannelli aggiunti son meglio.