18-09-2016, 11:08
(18-09-2016, 09:16)madona Ha scritto: riassumo quello che sembra emergere in maniera univoca dai vs commenti di cui vi ringrazio: alimentaziòne a 12v e 230v non sono automaticamente compatibili
Quindi non posso montare una lampada led 230v su una alimentazione a 12v.
Ad ogni modo la foto della plafoniera neon esistente è questa[hide][/hide]
Non si vede un gran che ... e tu sei un po' troppo parco
nel dare informazioni
, quindi tiro un po' a fare frate indovino.Visto così quel tubo fluorescente potrebbe sembrare un T5 da 6W.
Se così fosse, ti produce un flusso luminoso "di targa" cve va da circa 180 a 320 lumen (dipende da marca, modello, tonalità di luce emessa).
Tenedo conto della riduzione di flusso luminoso determinata dalla non eccellente alimentazione indotta dal fatto che viene pilotato da un ballast molto "minimalista" a 12 volt, e prendendo un valore intermedio di emissione (diciamo che la tua lampada, in origine, emetteva un flusso luminoso di 250 lumen), di fatto, se hai 200 - 220 lumen di resa è già molto, per un assorbimento "di targa" di 500 mA, ma effettivo di non meno di 6-700 mA a causa del ballast elettronico.
Un pannellino LED tipo questo sotto (da 48 COB LED) emette un flusso luminoso pari a circa 200 lumen con un assorbimento di 250 mA (provati col tester).
Adoperandone 2 avresti, quindi, un flusso luminoso maggiore rispetto al tubo fluorescente, con un consumo uguale (se non ridotto).
La contropartita da pagare è che l'angolo di emissione è più stretto rispetto a quello del tubo fluorescente.
Inoltre è difficile trovarli in versione "bianco caldo": sono quasi tutti bianco freddo (temperatura colore tra 6000 e 8000 °K), rendendo l'ambiente illuminato molto "effetto ospedale".

Pro, il costo: prendendoli dai cinesi, si trovano anche sotto i 50 centesimi l'uno.
Io li ho utilizzati anche per sostituire le luci delle plafoniere delle automobili di casa e tanno funzionando egregiamente da almeno 4 anni.
[Immagine: .]
Oppure una soluzione tipo questa.
Sono LED prodotti allo scopo di essere utilizzati come lampade DRL (fari diurni per auto).
Sono resistenti all'acqua (anche questi sono 4 anni che sono installati nel muso del mio fuoristrada, e Piccoletto egregiamente) e producono parecchia luce.
Consumano circa 450-500 mA la coppia e si trovano anche a meno di 3 euro spese comprese.
[Immagine: .]
Va beh, solo due delle innumerevoli, ipotetiche soluzioni adottabili.
