(18-09-2016 13:33)bellubentu Ha scritto: Interessante l'idrogeneratore. Sulla mia c'è una sorta di "dinamo" collegata all'invertitore tramite una cinghia, in maniera del tutto simile a come l'alternatore è collegato al motore. Essendo l'invertitore di tipo idraulico, l'asse dell'elica gira sempre in navigazione per effetto del moto della barca e per mezzo della suddetta cinghia mette in movimento questa dinamo che invia corrente direttamente alle batterie dei servizi. Dunque è una sorta di idrogeneratore, però non ho potuto mai misurare quanta corrente produce in quanto tra la stessa e le batterie non c'é interposto alcuno strumento di misura o regolatore di carica. Ora mi piacerebbe sapare da qualcuno se esiste un siffatto idrogeneratore (magari più evoluto del mio che risale ai primi anni '90) che invece che essere gettato direttamente in acqua con la sua elichetta possa essere montato nel vano motore e collegato all'invertitore per mezzo di una cinghia gommata, esattamente come un alternatore appunto
Io, sull'Amel ho una soluzione simile, con un alternatore da 70Ah comandato da una cinghia collegata ad una grossa puleggia sull'asse. Soluzione montata direttamente dal cantiere. Ho l'elica a pale fisse e se fa girare il generatore riduce anche il rumore di quando gira a vuoto. Produce 4-8Ah,a volte anche di più, e porta via un poco più di mezzo nodo di velocità. Se vai a motore disattivi con una chiavetta l'idrogeneratore. Se stai fermo non va, quindi pannelli o generatore diesel.