27-09-2016, 15:59
(19-09-2016, 10:25)scud Ha scritto:Ho seguito il tuo consiglio ed ho cambiato meccanico. La perdita mi ha confermato che proviene dal braccino, mettendo dello scottex sotto al braccino e facendi girare il motore abbiamo trovato olio. Naturalmente il preventivo è sceso da € 1.500 + sbarco motore a € 250 mi sembra un buon risultato. Soprattutto ho avuto l'impressione di una profonda conoscenza del motore da parte del meccanico consultato in seconda battuta.(16-09-2016, 18:32)seadust Ha scritto: Grazie per il consiglio. Anche a me sembrava una diagnosi un po campata in aria. Come si fa a vedere che si è ovalizzata la sede per qualche decimo di millimetro senza smontare il pezzo.
é un'ottima indicazione sul fatto che ti conviene cambiare meccanico.
Nessun progettista farebbe mai lavorare metallo su metallo in un caso come quello ed i movimenti sono talmente ridicoli che una eventuale ovalizzazione é una roba da bar dello sport.
Se guardi l'esploso si vedono chiaramente le tenute in gomma (O-ring) ed ovviamente un accidente va elevato sempre al solito progettista che ha fatto sì che per sostituire una guarnizione di gomma da 0.2 centesimi di Euro si debba lavorare un paio di ora e smazzarci 100 Euro di altre guarnizioni (alla vendita ovvio. Al costo parliamo di un ventesimo di tale importo)
Assicurati tuttavia che la perdita sia proprio localizzata nel braccino.
L'olio é bastardo!
Altre zone sensibili sono il retro della pompa acqua di mare (paraolio usurato)
Il carter dell'ingranaggio della stessa (porosità o guarnizione andata)
Il paraolio dietro la puleggia
