(28-09-2016 21:47)Luciano53 Ha scritto: Fiocco avvolto da aprile a ottobre, poi lavato, asciugato e ben riposto.
Navigazione 60/90 giorni l'anno.
Quali sono le "aspettative di vita" dei due materiali? In condizioni utili all'uso a cui sono destinati, naturalmente.
Tieni presente una considerazione, secondo me importante nella scelta tra tessuti e laminati:
le vele in laminato possono durare anche molto se ben tenute, ma bisogna fare attenzione a non portarle mai oltre il loro limite. Infatti, mentre il tessuto ha un minimo di elasticità che sotto carichi estremi gli permette di cedere e di recuperare successivamente la forma quando il carico torna normale, i laminati hanno una ottima rigidezza ma se dovessero deformare la pellicola trasparente sotto carichi oltre il loro range, quella sarebbe una deformazione permanente, non più recuperabile. Quando le pellicole erano di mylar, questo era un problema davvero serio, ora le pellicole sono molto migliorate, tuttavia l'utilizzo crocieristico di un equipaggio non sempre esperto può portare a sollecitazioni e a "sbattimenti" fuori range, capaci di rovinare in modo permanente e quasi irreparabile anche una vela nuova (si devono sostituire i ferzi danneggiati per recuperare la forma ideale).
Tra i materiali postati da Albert ci sono anche i tessuti "caricati" con fibre di Vectran o Dyneema, che a mio avviso rappresentano un eccellente compromesso, naturalmente potendosi permettere di spendere un bel 30% in più visto l'ancora elevato costo di questi tessuti, del tutto analoghi al più famoso Hydranet. Per inciso, la mia randa è costruita proprio in Contender Fibercon Pro Hybrid, e ti posso testimoniare una eccellente stabilità di forma in un range di vento davvero ampio. Per darti un'idea concreta, mi ha davvero impressionato l'assoluta stabilità della balumina anche con vento fino a 32 nodi di apparente sulla vela, in bolina, non c'è stato bisogno neanche di puntare il meolo! Con la randa in dacron il meolo dovevo cominciare a tirarlo a 16 nodi, a 30 potevo anche cazzarlo al massimo che la balumina sbatteva lo stesso!