08-10-2016, 11:26
eh si sono antipatico 
pensa che in certi casi trovo assolutamente inutile la scotta randa alla . questa è tutta un altra storia.
Ho descritto un caso in cui la lunghezza di scotta necessaria è inferiore a quella richiesta nel sistema tradizionale quindi plausibile con l'errore in buona fede del negoziante.
BornFree

pensa che in certi casi trovo assolutamente inutile la scotta randa alla . questa è tutta un altra storia.
Ho descritto un caso in cui la lunghezza di scotta necessaria è inferiore a quella richiesta nel sistema tradizionale quindi plausibile con l'errore in buona fede del negoziante.
BornFree
(08-10-2016, 09:30)Scetti Ha scritto:(08-10-2016, 09:17)BornFree Ha scritto: Fede,
Probabilmente il negoziante è abituato ai paranchi randa dei plasticoni odierni dove il paranco è sulla tuga nei pressi del vang o forse era interessato a "piazzarti" gli ultimi metri di una bobina
Per me la scotta giusta nel tuo è 3,8m*1,4*4 +2m
BornFree
ecco hai perfettamente descritto la mia barca ...e ciò visto il tono ti rende ai miei occhi profondamente antipatico( si scherza)
[b]però il caso che hai descritto ha un vantaggio che la scotta della randa semmai è più corta e non più .]