(08-10-2016 23:15)Beppe222 Ha scritto: (08-10-2016 23:08)Gaspare51 Ha scritto: Spiegato così terra-terra:
In marcia avanti l'asse che gira solidale al motore trasmette il moto alla linea d'asse (elica) mediante una coppia di ingranaggi, quindi il motore gira da una parte e la linea d'asse gira dall' altra (da cui il nome di invertitore)
In marcia indietro viene aggiunto un terzo ingranaggio in cascata quindi il motore gira da una parte e l'asse gira (elica) dalla stessa parte. Però l'ingranaggio aggiunto è normalmente molto più piccolo degli altri e montato su un alberino a sbalzo; questa situazione va bene solo per uso saltuario.
Quindi nelle barche con due motori, uno con elica destrorsa, l'altro sinistrorsa, vengono installati due diversi invertitori?
Io ho informazioni un poco diverse.
Nell'esempio che hai fatto, si configura il caso di un invertitore con rapporto destra/sinistra diversi, e on genere il costruttore indica coppie diverse tra un senso di rotazione e l'altro, rispettati i quali è indifferente che giri in un senso o nell'altro.
Salvo diverse indicazioni del costruttore. Ma in questo caso è ben specificato.
Dipende da come è stato studiato il tutto, se hanno il piede poppiero o il fuoribordo, hanno lo stesso rapporto di riduzione avanti/indietro quindi cadiamo nel tuo caso, qui si dice che i rapporti siano diversi (come nella stragrande maggioranza dei casi) e quindi un rapporto e per la marcia avanti ed uno per la marcia indietro. Su questo non ci piove, poi se non si vuol cambiare elica e si invertono i cavi per un po' va' poi vedremo...