10-10-2016, 12:46
[hide]
Ridotta Dado Scarico refrigerante.jpg (Dimensione: 175,23 KB / Download: 88)
[/hide]Gentili AdV, vi chiedo gentilmente una conferma se il tappo esagonale da 23mm che si vede in primo piano nelle foto del motore VP 2030D è quello che permette di svuotare lo scambiatore. Questo tappo è' posto sulla parte di sinistra del motore e non va confuso con quello più volte qui citato sul motore a dritta, cioè quello quadrato vicino al filtro dell'olio di difficile smontaggio.
Vi chiedo anche se è analogamente stretto a morte come l'altro oppure se viene via abbastanza facilmente.
La mia intenzione per cambiare tutto il refrigerante è:
- svuotare prima lo scambiatore, dovrebbero uscire circa 1,5 litri di refrigerante sul lato sinistro, dove ho spazio per raccogliere il liquido;
- successivamente svuotare il motore dal tappo quadrato a dritta dove non ho molto spazio per raccogliere l'altro litro di refrigerante;
- infine scollegare i tubi del boiler e raccogliere l'altro litro e mezzo restante.
Grazie in anticipo per i consigli.
BV JimSim
Ridotta Dado Scarico refrigerante.jpg (Dimensione: 175,23 KB / Download: 88)
[/hide]Gentili AdV, vi chiedo gentilmente una conferma se il tappo esagonale da 23mm che si vede in primo piano nelle foto del motore VP 2030D è quello che permette di svuotare lo scambiatore. Questo tappo è' posto sulla parte di sinistra del motore e non va confuso con quello più volte qui citato sul motore a dritta, cioè quello quadrato vicino al filtro dell'olio di difficile smontaggio.Vi chiedo anche se è analogamente stretto a morte come l'altro oppure se viene via abbastanza facilmente.
La mia intenzione per cambiare tutto il refrigerante è:
- svuotare prima lo scambiatore, dovrebbero uscire circa 1,5 litri di refrigerante sul lato sinistro, dove ho spazio per raccogliere il liquido;
- successivamente svuotare il motore dal tappo quadrato a dritta dove non ho molto spazio per raccogliere l'altro litro di refrigerante;
- infine scollegare i tubi del boiler e raccogliere l'altro litro e mezzo restante.
Grazie in anticipo per i consigli.
BV JimSim