JimSim
Amico del forum
Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010
|
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
(11-10-2016 10:18)bludiprua Ha scritto: (11-10-2016 09:45)JimSim Ha scritto: Spero di non essermi sbagliato.
Mi sembra un'inutile complicazione...
Se apri il tappo che dici tu, il fluido comincia a uscire mentre sviti e inonda il sottostante alternatore ecc, inoltre comunque devi aprire dall'altra parte.
[font=Verdana]Ma come dicevo, ho spazio per mettere sotto qualcosa per raccogliere e per coprire con un po' di plastica l'alternatore.
L'unica cosa da fare è togliere il tappo quadro a sx e mettere un rubinetto con un tubicino, vedi altri post sull'argomento.
Il tappo quadro, contrariamente a quanto mi aspettassi, l'ho già allentato, sarà che ho un braccio della forza grande. Il nuovo raccordo e il piccolo rubinetto sta già in barca, ma per montarlo devo prima togliere il vecchio refrigerante, quindi meglio un litro e mezzo che tre litri da raccogliere.
Per verificare il fascio tubiero togli le due cuffie di gomma nera e estrai il fascio...ma...prima devi togliere il fluido...
Quindi può essere utile svuotare solamente quello che è necessario.
Quel "tappo" nasce per mettere un sensore e non per svuotare lo scambiatore.
Se proprio vuoi togliere una parte di fluido è più semplice mettere un tubetto dal tappo e svuotare per sifone (attento a tirare con la bocca che il glicole non fa bene per nulla...).
[/font]
Si è vero il glicole è velenoso e per giunta è anche dolce al gusto il che inganna uomini ed animali.
Grazie per il tuo intervento,
ciao BV JimSim
|
|
11-10-2016 11:04 |
|