11-10-2016, 14:12
(11-10-2016, 10:40)osef Ha scritto: Sto cercando un rollafiocco che permetta la mura più in basso possibile.E' proprio questo il punto!
Tipo il Flat Deck della facnor che è un rollafiocco tradizionale solo col tamburo appiattito:
.
Mi interessano però anche quelli cosiddetti strutturali, che utilizzano direttamente lo strallo esistente come cavo di torsione per avvolgere. Tipo questo:
.
Hanno la controindicazione che non si può usare il fiocco parzialmente avvolto: o aperto o chiuso.
Mi domando se lo strallo, già in tensione per il suo lavoro, possa reggere anche lo stress della torsione, per la quale non è stato progettato.
Il Jiber della Ubi Major non mi interessa per via del tamburo ancora alto. (mi hanno detto che stanno lavorando per un sistema più piatto).
Mi interessano invece i Vostri pareri, grazie,
ciao
Il secondo che hai citato, addirittura fa vedere l'ultilizzo con un cavo spiroidale

ma anche usando il tondino, il momento torcente di un cavo che ha un raggio di 4mm è esponenzialmente molto più elevato di quello di un profilo che ha raggio 20mm....
ci sono gli avvolgitori sottocoperta se la barca ha la possibilità di modificare la landa, ma anche in quel caso, diminuisce la J e quindi anche il beneficio del tamburo basso...