11-10-2016, 19:35
(11-10-2016, 16:56)osef Ha scritto: Il grosso vantaggio, oltre a quello chiarito dal buon Einstein, è di eliminare il peso dell'estruso di alluminio che hanno tutti i rollafiocchi tradizionali.
Rimane strano che poche case li producano.
Non è così strano, se vuoi avvolgere facendo girare tutto lo strallo hai la grave controindicazione di caricare a trazione i cuscinetti, sia in testa che in prua, come avviene per i frulloni. Questi ultimi tuttavia non hanno né l'importanza strutturale né i carichi a trazione di uno strallo!
Io sarei abbastanza preoccupato di affidare il mio albero ad un siffatto sistema, che comunque sotto carico probabilmente non funzionerebbe neanche tanto bene, obbligandoti a lascare il belin tutte le volte che devi avvolgere e/o svolgere. Molto meglio avere uno strallo che fa lo strallo e che è sicuramente ben fisso tra prua e testa. Con eventualmente il sistema avvolgibile che gli gira intorno in modo indipendente.
Il miglior compromesso, se non riesci a portare il tamburo sotto coperta, è sicuramente quello che hai già individuato e cioè il Facnor Flat Deck, il guadagno aerodinamico di chiudere la coperta può certamente valere il disagio di faticare a guardare sotto, altrimenti se si vuole la vita anche troppo comoda si finisce ad andare a motore!!!
