(10-10-2016 12:46)JimSim Ha scritto: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Gentili AdV, vi chiedo gentilmente una conferma se il tappo esagonale da 23mm che si vede in primo piano nelle foto del motore VP 2030D è quello che permette di svuotare lo scambiatore. Questo tappo è' posto sulla parte di sinistra del motore e non va confuso con quello più volte qui citato sul motore a dritta, cioè quello quadrato vicino al filtro dell'olio di difficile smontaggio.
Vi chiedo anche se è analogamente stretto a morte come l'altro oppure se viene via abbastanza facilmente.
La mia intenzione per cambiare tutto il refrigerante è:
- svuotare prima lo scambiatore, dovrebbero uscire circa 1,5 litri di refrigerante sul lato sinistro, dove ho spazio per raccogliere il liquido;
- successivamente svuotare il motore dal tappo quadrato a dritta dove non ho molto spazio per raccogliere l'altro litro di refrigerante;
- infine scollegare i tubi del boiler e raccogliere l'altro litro e mezzo restante.
Grazie in anticipo per i consigli.
BV JimSim
Io faccio così, scollegando i tubi del boiler dal motore, ne metti uno nel bugliolo e soffi nell'altro, così levi circa un litro di liquido.
Ho lo stesso motore.
Occhio allo spurgo, lo farai necessariamente in porto ma quando poi esci in mare controlla il livello per le prime 5 ore di funzionamento, spesso va rabboccato.