13-10-2016, 17:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2016, 14:41 da WM@.)
Dopo 15 anni di onorato servizio la pompa circolazione liquido raffreddamento del Volvo MD22 P-B della barca comincia a perdere. Dopo alcune ore di moto c'è un leggero abbassamento del livello liquido nella vaschetta di espansione e trovo un po di liquido sul davanti del motore. Va cambiata la pompa e ovviamente cinghia distribuzione galoppino e tenditore. Per il cambio cinghia, galoppino e tenditore non ho problemi, con Arcadia e Loi abbiamo già affrontato il lavoro, mai fatto il cambio pompa. Per quest'ultima il problema è che per cambiarla va rimosso la seconda metà del carter di plastica e per far questo occorre rimuovere le pulegge albero motore e quelle dentate albero a camme e pompa iniezione. Per le prime due non ci dovrebbero essere problemi perché l'albero a camme e l'albero motore attraverso il volano sono tenuti bloccati dalle punte da 6,5 mm. Ma per la pompa di iniezione? La puleggia dentata attraverso i due fori e due buloncini da 6 lunghi 50 mm tiene bloccato l'albero ma se tolgo la puleggia c'è un'altro sistema per bloccare la pompa?
