13-10-2016, 19:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2016, 19:15 da Tatone.)
(13-10-2016, 18:44)Utente non piu attivo Ha scritto: Buonasera a tutti.
Vi allego un'immagine in cui si evincono delle fessurazioni sulla struttura che regge il pagliolato, fessure che Piccoletto per l'intero corridoio (in giallo).
Sono sufficientemente certo che si tratti di un elemento assolutamente non portante la cui fessurazione è prettamente estetica, difatti la struttura portante e strutturale dovrebbe essere quella evidenziata in verde. Parliamo di un Mariver 925.
Corretto? Volevo giusto un confronto, perchè se fosse un elemento strutturale (ma ripeto, sono abbastanza tranquillo che non lo sia, anche perchè poi diventa sottile e questo è incompatibile con la sua funzione portante) sarebbe un problema gravissimo.
Come al solito, anticipo i ringraziamenti.
Ciao!
Io al tuo posto mi preoccuperei, non esattamente poco.
Comunque il tipo di frattura evidenzia un probabile colpo preso dallo scafo, quando i madieri rompono così, strutturali o meno che siano, è di solito indice di un colpo preso sotto il bulbo, lo sforzo è dal basso verso l'alto. Può essere anche la conseguenza di un maldestro intaccamento a terra, ma è abbastanza improbabile.
Poi, non vorrei sembrarti menagramo, al contrario di solito porto fortuna (agli altri), ma a me personalmente dalla foto quei madieri sembrano comunque strutturali, anche perché gli altri sono stranamente molto bassi, più nervature che madieri. In ogni caso, il ripristino non è un lavorone complesso, il rischio maggiore da verificare è che non si sia delaminato lo scafo sottostante, allora sarebbero dolori veri.
Chiederei una perizia in loco, anche solo per stare tranquillo.