14-10-2016, 08:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2016, 08:39 da Tatone.)
(13-10-2016, 23:56)Utente non piu attivo Ha scritto: Anch'io ho pensato fossero dei semplici supporti, perché sui lati praticamente sono sottilissimi. A detta di esperti locali, è inunfliente che siano crepati perché la struttura portante è quella tubolare.
Non sono un esperto e non penso che su questi importi convenga approfondire... Non lo so, non so nemmeno quanto possa costare un'indagine.
Peccato davvero. Peccato...
Mah, visto che parli di valori piccoli e che sembri affezionato alla barca io farei così:
armati di un martelletto e comincia a picchiettare lo scafo all'esterno, nella zona tutto intorno alla deriva. Se senti che fa toc toc va tutto bene, se invece senti "tud" o peggio ""tunf" allora non hai scampo, devi chiamare un perito assolutamente. Nel caso del toc toc, ripeti la stessa cosa dall'interno, nelle zone vicino alle fratture, ma sempre picchiando il fondo, lascia stare i madieri rotti. Se anche qui va tutto bene, forse allora puoi prenderti il rischio e ricostruire semplicemente i madieri fratturati, ovviamente rinforzandoli. Te la cavi probabilmente con pochi cento di resina e fibra di vetro.
Indipendentemente dal fatto che i madieri possano essere o meno strutturali, il tipo di frattura indica comunque che il fondo dello scafo si muove o si è mosso. Tipicamente può essere colpa di un urto sul bulbo, ma può anche essere il lavoro di un gruista maldestro che ha appoggiato la barca "pesantemente" sul bulbo stesso, producendo quel bell'effetto.
Intanto, prova col martelletto e dicci come va...
