14-10-2016, 20:10
(14-10-2016, 17:12)Franc Ha scritto:Ti spiego io com'è andata:(14-10-2016, 15:39)Pellicano Ha scritto: Vi . che non è successo!!!
[hide][/hide]
Dalla foto si vede con evidenza che lo strallo è stato piegato ma anche che ha subito una torsione tale da "raddrizzare" i singoli trefoli.
Tale evento potrebbe essere accaduto in conseguenza all'assenza (sembra) del rinvio della drizza verso l'albero, per fare in modo che la stessa (se è quella bianca testimone azzurro) arrivi alla bugna con un angolo di circa 15°. Tale rinvio evita che, in fase di chiusura del genoa, la testa dell'avvolgitore giri attorno allo strallo.
lasciato la drizza di rispetto montata sulla sinistra sul pulpito con genoa a riva mure a destra;
ho cercato di rollare il genoa, la drizza di rispetto s'è presa dentro ai colli del genoa e si è incattivata in testa con la drizza annodata sulla girella;
mia moglie a prua che sosteneva l'incattivamento della cima del rollafiocco nel tamburo, ed io come un cretino a cercare di avvolgere ancora e ancora il genoa;
alla fine sono andato a prua a vedere e ho . mi sono maledetto!
aperto di nuovo il genoa, è caduto in mare e la drizza annodata, rotta, è caduta nell'albero!
C'è di buono che ho preso una lampuga da 1,6 kg proprio col fiocco che calava (lascio sempre la canna con una piumetta in . si sa mai)!
Bansigo, pilota con piombo e lenza da pesca in testa d'albero, mi va l'occhio sullo . avete sentito nulla martedi scorso verso le 11 nell'intorno di . uno in testa d'albero che ululava, mia madre a Roma mi ha sentito!
Scherzi a . di essere stato utile!
Ora il mio dubbio è...quanto dura così? debbo sbrigarmi o posso fare altri lavori "invernali" prima di dedicarmi allo strallo?
Saluti
Paolo
Come me sòni te . ce vò, ce vò!