19-10-2016, 23:25
Alcune considerazioni.
1) A mio avviso devi aggiungere alla misura da te determinata,la scotta che resta tra i bozzelli a paranco completamente chiuso... Se non ho capito male tu approssimi a zero la distanza tra bozzelli sul boma e sulla coperta.
In realtà potrebbe essere anche una misura importante (a volte si cerca, sulle barche da regata, di ridurla armando i bozzelli sul boma su uno spezzone di spectra).
2) Su barche con sartie acquartierate l'angolo di apertura del boma e' inferiore a 90 gradi...
3) Se hai un carrello di scotta randa... devi tener conto che puoi scarrellare e risparmiare metri di scotta.
Insomma... fai prima a misurare la vecchia scotta o usare con un testimone e aggiungere quanto ti serve per piomba e nodo finale di arresto
Buon vento...
1) A mio avviso devi aggiungere alla misura da te determinata,la scotta che resta tra i bozzelli a paranco completamente chiuso... Se non ho capito male tu approssimi a zero la distanza tra bozzelli sul boma e sulla coperta.
In realtà potrebbe essere anche una misura importante (a volte si cerca, sulle barche da regata, di ridurla armando i bozzelli sul boma su uno spezzone di spectra).
2) Su barche con sartie acquartierate l'angolo di apertura del boma e' inferiore a 90 gradi...
3) Se hai un carrello di scotta randa... devi tener conto che puoi scarrellare e risparmiare metri di scotta.
Insomma... fai prima a misurare la vecchia scotta o usare con un testimone e aggiungere quanto ti serve per piomba e nodo finale di arresto

Buon vento...
