(27-10-2016 19:41)maurotss Ha scritto: (26-10-2016 22:14)duca dei mari Ha scritto: (26-10-2016 09:24)pepe1395 Ha scritto: 2 l'impianto a motore spento si svuota, soluzione...valvola di non ritorno;
Se si svuota dovrebbe esserci una perdita. Io cercherei di trovare ed eliminare quella.
BV!
Nei sintomi non ha citato perdite di gasolio esterne al serbatoio, la valvolina serve per scongiurare che la perdita da cercare sia un semplice ritorno nel serbatoio, ossia una variante di perdita che non è esterna al circuito di alimentazione, ossia si spegne il motore e al weekend successivo il motore fatica a partire, oppure ci si mette alla fonda e dopo un dato periodo, ad esempio una mezz'oretta, difficilmente un periodo più breve, il motore fa fatica a partire, poi dopo diversi tentativi che scassano batterie e motorini di avviamento il motore riparte. Come dici tu ci potrebbe essere una perdita da eliminare, ecco questa perdita potrebbe essere esclusivamente nella tubazione interna al serbatoio. Infatti c'è da dire che le tubazioni interne al serbatoio possono con gli anni irrigidirsi e fessurarsi, i sintomi di questa ultima possibile magagna si verificano solo a serbatoio non pieno, dalla perdita di potenza alla difficoltà prima e impossibilità poi di avviare.
Allora se il tubo prelievo gasolio è nella parte superiore del serbatoio(galleggiante) può anche succedere se il tubo interno è incrinato che peschi aria,se invece il prelievo è nella parte inferiore del serbatoio può essere parzialmente ostruita l'uscita l' unica prova che si può fare una tanica con gasolio da prelevare per caduta oppure con una pompetta tipo serbatoio fuoribordo.
Ti quoto completamente in totale condivisione, questa prova è fondamentale, fargli arrivare il gasolio con una pompetta tipo serbatoio per fuoribordo, o in caduta dall'alto aiuta nella diagnosi,tra l'altro ricorderete che nei testi di preparazione per la patente nautica ci sono cenni specifici a questo problema.