15-11-2016, 12:25
Un VHF normale ha tutti i canali internazionali (o americani nel caso di prodotto per l'USA dove cambia solo l'impiego in "simplex/duplex" di alcuni) quindi non dovrebbero esserci di questi problemi per una barca di provenienza europea.
Un unico dubbio in quel senso potrebbe esserci se la barca e' un Ex-Charter nel quale caso la compagnia di noleggio potrebbe aver fatto modificare i suoi apparati limitando i canali per evitate che clienti poco esperti generassero problemi utilizzando la radio a casaccio, infatti proprio il 9 e' uno dei comuni canali usati per chiamare la barca appoggio in caso di necessita' e il 16 e' abilitato per ovvie ragioni di sicurezza.
Un unico dubbio in quel senso potrebbe esserci se la barca e' un Ex-Charter nel quale caso la compagnia di noleggio potrebbe aver fatto modificare i suoi apparati limitando i canali per evitate che clienti poco esperti generassero problemi utilizzando la radio a casaccio, infatti proprio il 9 e' uno dei comuni canali usati per chiamare la barca appoggio in caso di necessita' e il 16 e' abilitato per ovvie ragioni di sicurezza.
