(08-11-2016 00:21)corradino Ha scritto: nel tuo caso come nel mio (pochi consumatori oltre il frigo PC carica cell luci led) puoi fregartene di qualsiasi regolatore o altre amenità io con un banale relè da 70 A ed un fusibile da 50 ho risolto qualsiasi problema di gestione della ricarica...
accendo il motore con la batteria motore da 70ah piombo- quando l'alternatore inizia a circare tramite il 61 dell'alternatore viene comandato il relè di potenza che mette in parallelo i poli positivi delle batterie motore - servizi (AGM 100Ah). che restano in parallelo senza cadute di tensione e assorbendo corrente dall'alternatore quando spengo il motore il rele dipotenza si apre e servizi e motore tornano ad essere indipendenti, tre staccabbatterie massa , +motore, +servizi. e sei a cavallo magari investirei in due pannellini solari, certo dovresti cambiare da GEL ad AGM la servizi..
ciao
C.
Si, questo è il metodo generalmente utilizzato sui camper, anche io lo preferisco al ripartitore di corrente. Rimane però il fatto che non ricaricherai mai le BS in modo ottimale.