Nella procedura citata da bobspiderman, roba che ho scritto qualche tempo fa, mancava un riferimento alla portata di acqua necessaria e sufficiente per alimentare il circuito di raffreddamento durante il lavaggio.
Non mi era sembrato necessario all’epoca dare questo riferimento, perché mi pareva chiaro che le operazioni descritte io le facessi con un normale tubo dell’acqua (tipo quelli per innaffiare il giardino) collegato alla colonnina del pontile, avendo un buon riscontro di esperienza e avendole fatte molte volte su barche diverse.
Suggerivo anche di metterci un rubinetto (anche volante) per poter ridurne la portata, che era sufficiente anche se si agiva togliendo semplicemente il coperchio del filtro; casomai avrebbe potuto forse essere insufficiente la capacità del filtro (il mio teneva 2 litri e bastava per fare da polmone alla pompa del motore da 40 Hp).
A maggior ragione la portata era sufficiente usando il serbatoio dell’acqua dolce di poppa, che con l’occasione io svuotavo senza sprecare acqua.
Ora mi par di notare che la mancanza di questo riferimento possa generare qualche dubbio, per cui completo l’informazione e scusate il ritardo, con un paio di dati numerici ricavati dal link che indico, e con le cui tabelle ci si può sbizzarrire.
Per una lunghezza di 20 metri, considerando tubi da giardino di scabrosità interna 100 (non è così perché sono più lisci, ma consideriamola così perché ci saranno di certo delle curve), si ha una portata di 33,8 litri minuto con un tubo da 1.9 cm. alla pressione di 1.25 bar; e si ha una portata di 30,4 litri minuto con un tubo da 1,5 cm. alla pressione di 2.5 bar. E queste mi sembrano le condizioni più comuni.
Da tenere anche presente che i lavaggi non si fanno imballando i motori al massimo numero di giri, e di conseguenza le portate necessarie sono inferiori.
http://fabrizio.zellini.org/portata-di-acqua-da-un-tubo