Gli ultimi modelli Beneteau, ma ho visto anche modelli di altri costruttori hanno un roll bar a 2/3 della barca (diciamo all'altezza del tambugio) che secondo me è molto comodo sia per avere punti luce fissi in pozzetto, sia per armare in modo più stabile spray hood e tendalino ma anche per avere un comodo e sicuro punto di appoggio quando si esce dal pozzetto per andare a prua.
http://www.beneteau.com/it/oceanis/oceanis-411
Ora al di la delle valutazioni estetiche e di convenienza a farlo, secondo voi sarebbe possibile (in via del tutto teorica) realizzare una cosa del genere su un modello che non prevede tale roll bar nel progetto iniziale?
P.e. sul mio oceanis 411 la randa anche quando sono in bolina con scotta e vang cazzato ha sempre una altezza superiore a quella di un uomo di statura media in piedi nel pozzetto, quindi lo spazio per realizzare un roll bar credo che ci sarebbe.
Ovviamente il roll bar non andrebbe a modificare il sistema di regolazione della randa che rimarrebbe sul trasto montato avanzato in tuga (mentre suii nuovi modelli mi sembra che sia alla tedesca e fissato sul roll bar).
Così, giusto per fare due chiacchiere ....