23-11-2016, 19:07
(23-11-2016, 10:55)nedo Ha scritto: Mai sentito parlare di " botte piena e moglie ubriaca " ?!
no, mai sentito. oggigiorno si dice un colpo al cerchio ed uno alla moglie ubriaca



se il progetto prevede 100kg a prua lasciala così.
se ne prevedeva meno cambia grado della catena e scala un diametro della maglia
Per la nautica vengono normalmente commercializzate catene di classe 30 o classe 40, ma con una spesa poco più alta si può acquistare una catena di classe 70, che ha una robustezza molto maggiore, ma peso uguale.
Per fare un esempio: una catena da 8 mm di grado 40 ha un carico di lavoro di circa 1.000 kg ed un carico di rottura di 4.000 kg e pesa 1,4 Kg al metro.
La stessa catena da 8 mm pesa sempre 1,4 Kg al metro, ma ha un carico di lavoro di 1.400 kg ed un carico di rottura di 7.000 kg. Cioè quasi come una catena da 10 mm di grado 30 o 40
Avete capito il vantaggio? Invece di aumentare il peso a prua e cambiare il barbotin del salpancora, se volete aumentare l’affidabilità della vostra linea d’ancoraggio potete semplicemente sostituire la catena esistente con una a grado più elevato
http://www.nacm.info/Downloads/NACM_Welded.pdf
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

